Cinque anni di lavoro con professionalità, amore per la vita delle mamme e dei neonati nel reparto di neonatologia dell’ospedale “St. Jean de Dieu” di Tanguieta – Benin

Quando sono stata rimpatriata da Cotonou all’Italia perchè sono Colombiana, pensavo che la mia missione di donare la mia conoscenza professionale e umana ai più fragili, i neonati, fosse finita. In tutti questi anni che sono in Italia ho conosciuto e condiviso la via con persone, colleghi di professione e Istituzioni che mi hanno aiutato a raggiungere l’obiettivo di potere contribuire a far diminuire la mortalità infantile in Africa.

La sala di terapia intensiva della Neonatologia è stata inaugurata nel mese di Febbraio 2012. Fra Fiorenzo Dr. Priuli, Direttore dell’Ospedale, mi ha chiesto non solo di curare i bambini malati, ma anche di collaborare nella organizzazione e formazione del personale. Quello di quest’anno è stato il mio quinto viaggio in Africa. Con la mia esperienza in neonatologia e condividendo la mia conoscenza professionale con Medici e infermieri/e  africani,  riusciamo tutti insieme a ridurre sensibilmente la mortalità infantile.

Durante questi cinque  anni di lavoro nel reparto di neonatologia e maternità, abbiamo formato il personale: assistenza infermieristica del neonato, rianimazione neonatale, istaurato il programma di marsupio terapia che aiuta i neonati prematuri, acquisto di apparecchiature, il miglioramento dell’ ambiente dove soggiornano le mamme per terra e nel corridoio della neonatologia,  tutto con il fine di diminuire la trasmissione di infezioni al neonato, quando le mamme devono allattare il bambino ricoverato dentro la neonatologia.

Con lo sviluppo della tecnologia abbiamo iniziato nel reparto maternità, neonatologia, pediatria e servizio ambulatorio un programma di prevenzione e di educazione con video: prima di tutto alle madri, ma poi anche alla popolazione che si reca all’ Ospedale in cerca di aiuto per la sua salute  o durante il periodo di degenza. Dopo questa esperienza sono ancora più convinta che al mondo c’è tanto bisogno di amore, di gioia e di speranza, e qualche volta non occorre andare lontano per potere aiutare agli altri.

RINGRAZIO IL PERSONALE DELLA NEONATOLOGIA E DELLA LA MATERNITA: il responsabile della neonatologia Docteur EGOUNLETY Hubert Charlemagne, la Cordinatrice Suor felicité: con la vostre collaborazione abbiamo potuto raggiunge gli obiettivi.

MISSIONE DEI FATEBENEFRATELLI IN NEONATOLOGIA
Angela Sosa Gonzales, INFERMIERA PROFESSIONALE
IRCCS – Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli – Brescia