Informazioni Utili

Informazioni e consigli utili

Di seguito informazioni e consigli in italiano utili per il viaggio ed il soggiorno presso l'Ospedale Saint Jean de Dieu.

Oltre alla vaccinazione contro la febbre gialla, obbligatoria e richiesta per l’ingresso nel Benin, è consigliato seguire la profilassi antimalarica con Metakelfin (SULFAMETOPIRAZINA/PIRIMETAMINA). Profilassi antimalarica: Metakelfin 500mg (Fansidar) 2 cp il giorno della partenza, poi 2 cp alla settimana e per 4 settimane dopo il ritorno in Europa. In caso di allergia ai sulfamidici assumere 1 cpr di Malarone die. Vivamente consigliata è la vaccinazione anti tifica. Per il soggiorno fra dicembre e giugno portare con se degli integratori di sali e vitamine. Fondamentale è per tutti un'idratazione abbondante.

Tutti i giorni presso le casse amministrative dell’ospedale è possibile cambiare Euro in FCFA. (1€ = 655 FCFA). Non è possibile prelevare da sportelli ATM con il bancomat o carta di credito in tutta l’area di Natitingou e Tanguietà.

L’Hôpital Saint Jean de Dieu offre l'alloggio (lenzuola, asciugamani, coperte, zanzariere) e il vitto. Presso la comunità dei frati è prevista l'accoglienza il primo giorno ed il saluto al termine del soggiorno; in entrambi i casi sarà condivisa la cena.

• Medici specialisti e tecnici volontari: Nulla
• Stagisti (infermieri,tecnici di laboratorio o fisioterapisti): 7.000 FCFA/jr (forfait)
• Specializzandi: 9.000 FCFA/jr (forfait)
• Stages finanziati da organizzazioni o società: 12.000 FCFA/jr (forfait)

Modalità di pagamento: Bonifico bancario prima dell'arrivo in ospedale sul conto della BRS n° 009427030187 presso l'agenzia di Natitingou. Vogliate presentare copia del pagamento all'arrivo sul posto.

In ospedale 24/24h è disponibile una rete WI-FI per il collegamento a Internet ed è consigliabile portare il proprio computer portatile. La tariffa della connessione é 500 FCFA/jr. L’ospedale non si assume i rischi per furti o smarrimenti di oggetti di valore non depositati. A prezzi modici è possibile acquistare delle SIM per telefoni cellulari di compagnie Beninoise (es. MOOV) con tariffe estremamente vantaggiose per le telefonate locali ed internazionali. Un internet point è stato realizzato all'ingresso dell'ospedale.

Orari dei pasti:

• Colazione 07.30 - 09.00

• Pranzo 12.30 - 13.30

• Cena 19.30 - 20.30

N.B. In caso di assenza per servizio o per motivi personalisi si prega di avvisare. Chi cena dopo le 20.30 deve sparecchiare e mettere il cibo avanzato in frigorifero.

 

Orari delle funzioni:

E' necessario il rispetto per il credo cristiano di quest'opera anche se non è richiesta la partecipazione alle funzioni.

- Lodi / Messa 06.30

- Rosario / Vespri 19.00

* Giovedi: Messa / Vespri 19.00

* Venerdì: Santa Messa presso la Parrocchia 07.00

* Domenica: Lodi / Messa 07.00

* Adorazione / Vespri 18.45

 

Cura dei locali e dei materiali:

° Lasciare i locali utilizzati in ordine

° Prendere l'acqua potabile nel dispositivo di raffreddamento per evitare la continua apertura del frigorifero.

° Spegnere le luci, ventilatori e chiudere la porta quando si esce.

° Scollegare gli apparecchi dallarete elettrica dopo l'uso.

° Garantire l'ordine e la pulizia nelle camere e nel cortile.

 

Regolamento interno:

° Ridurre il volume dei dispositivi radio/TV/ PC durante le ore di riposo.

° Mantenere una voce bassa durante le ore di riposo.

° Silenzio dopo le ore 22.00.

° Non fumare nella sala da pranzo, nella sala TV e nelle camere da letto.

° Non introdurre nelle camere persone straniere per evitare disagi.

° Consegnare le chiavi alla Suora responsabile quando si esce dall'ospedale.

° Saldare le spese all'arrivo o prima della partenza, secondo le tariffe concordate.

 

Accorgimenti: Si consiglia di portare abiti leggeri, in fibre naturali, pantaloni lunghi e magliette o camice a manica lunga, e calze leggere, per prevenire le punture di zanzara e meglio sopportare il calore. E’ vivamente sconsigliato assumere cibi e bevande sfuse acquistati sulla strada, e bere acqua che non sia potabilizzata o minerale in bottiglia.