Storia

storia-foto-beninIl miracolo dell’Ospedale di Tanguieta

Il Benin è uno stato Africano, situato sul golfo di Guinea, sull’Oceano Atlantico, ed è limitato al nord dal Niger, a nord-ovest dal Burkina, ad ovest dal Togo ed a est dalla Nigeria, là dove un tempo c’era la famigerata costa degli schiavi. Un po’ più grande del Togo, ma con meno popolazione: poco più di 6.750.000 di abitanti di religione animasti (70% ), cristiani (15%) e mussulmani (15%) Tanguieta si trova al Nord del Paese a circa 600 Km. dalla capitale Cotonou.

Questa è stata la zona indicata dal Governo ai Fatebenefratelli come la più bisognosa di assistenza quando decisero di fondare l’ospedale.

Aperto nel 1970 da Fra Tommaso Zamborlin con 80 posti letto per una popolazione di oltre 100.000 abitanti, oggi conta oltre 231 posti letto, ma i malati spesso superano le 350 presenze. Nel 2005 sono stati ricoverati oltre 9000 pazienti e sono stati effettuati oltre 3500 interventi chirurgici.

Nell’ultimo decennio l’ospedale è stato incaricato della medicina preventiva sul territorio con campagne di vaccinazioni contro il tetano, poliomielite, morbillo e meningite. Oggi l’Ospedale dispone di uno staff medico di 12 medici e chirurghi, 125 dipendenti tra personale paramedico e 47 dipendenti per i servizi generali ed amministrativi.

Fra Fiorenzo: un gigante del Bene e dell’Altruismo

storia-fra-fiorenzoQuesto sito è stato creato da un gruppo di amici che ammira e sostiene Fra Fiorenzo. Navigando su internet ci siamo accorti che mancava un sito a lui dedicato. O meglio: facendo la ricerca con Google si trovano migliaia di citazioni e ben quattro associazioni che lo sostengono. Ma ne manca uno che presenti in modo organico la persona di Fra Fiorenzo e l’ospedale St.Jean de Dieu di Tanguieta, che sorge in una delle zone più povere del Benin.

Con questo questo sito intendiamo colmare, sebbene parzialmente, questa lacuna, nella speranza che sempre più persone abbiano il privilegio di scoprire Fra Fiorenzo, autentico emblema del Bene.