L’icona del gruppo WhatsApp Sediment Urinarie Afrique che mostra donne davanti all’ingresso del Saint Jean de Dieu di Tanguiéta con appeso l’annuncio di un corso sul sedimento urinario.

Un progetto di formazione sull’esame del sedimento urinario – a cura di Giovanni Battista Fogazzi, nefrologo

“In qualità di specialista delle malattie renali (nefrologo) frequento il Saint Jean de Dieu di Tanguiéta dal 1998, con missioni annuali della durata di 2 o 3 settimane. Fin dall’inizio oltre alla attività clinica ho portato avanti progetti di formazione sull’esame del sedimento urinario che, quando eseguito in modo adeguato, permette la diagnosi delle principali malattie renali basandosi su una tecnologia di basso costo e facilmente disponibile in tutto il Bénin.

A tale scopo, sfruttando la diffusione anche in Africa degli smartphones, ho organizzato, in collaborazione con personale del laboratorio del Saint Jean de Dieu, un gruppo Whatsapp denominato Sédiment Urinaire Afrique.

Con questo gruppo abbiamo tenuto dal gennaio 2017 all’ottobre 2018 un corso di formazione a cui hanno partecipato 13 professionisti di 10 laboratori clinici di diverse aree del Bénin, i cui risultati sono stati pubblicati recentemente sulla rivista internazionale Clinical Laboratory.

Dal gennaio 2020 il corso WhattsApp continua con immagini di elementi del sedimento urinario che sono inviate non più da me ma dai colleghi del Bénin. Per questo motivo il corso è stato denominato Afrique pour l’Afrique.”

Giovanni Battista Fogazzi, nefrologo
Direttore a titolo onorifico
Laboratorio Clinico e di Ricerca sul Sedimento Urinario
U.O.C. di Nefrologia, Dialisi, e Trapianto di Rene
Fondazione IRCCS Ca’ Granda
Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

icona-pdf
Risultati rivista internazionale Clinical Laboratory